Fermati. Ascolta. Chiediti: cosa ti serve per essere felice?

La felicità è un’esperienza dell’essere.

Partendo da questo presupposto, se chiudo gli occhi e penso a cosa mi serva per essere felice, ho un’immagine molto chiara per la risposta.

Eccola!

la felicità è un'esperienza dell'essere

E tu? Ti sei mai chiest* cosa ti serve per essere felice?

Bisogna fare, prima di rispondere, un’importante e fondamentale distinzione: sentimenti come serenità, gioia, gratificazione… sono differenti dalla felicità.

Essere felici non è uno stato d’animo transitorio, ma è un luogo dove albergano serenità, gioia e gratificazione, in maniera stabile e duratura.

La felicità quindi è la somma di più stati d’animo che danno benessere, la compiuta esperienza di ogni appagamento.

E’ anche un serbatoio interminabile da cui attingere energia positiva, propositiva, creativa.

Per raggiungere questa condizione – l’essere felice – sono convinta sia necessario spogliarsi di tutta una serie di orpelli, di catene, fatte di oggetti superflui, di dipendenze culturali.

In una certa misura bisogna tendere a uno stadio primordiale, in modo da riuscire – più facilmente – a riconoscere quali sono le priorità e ciò che ha davvero valore.

Fermati. Ascolta. Immagina….

Metterti in cammino, immers* nella natura, respirare a pieni polmoni, guardare – e vedere – quello che ti sta attorno, tutto, finalmente, così chiaro e vivido!

Nutrirti e dissetarti perché è il tuo corpo che te lo chiede e non per abitudine, noia o convenzione; dormire per la stanchezza del fisico ma con la mente sgombera, leggera.

E adesso, troviamo la strada giusta!

Italo Calvino ha scritto: “Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore.”

Non avere macigni sul cuore, mi sembra un buon modo per avvicinarsi alla felicità…l’unico peso dovrebbe essere, al più, lo zaino sulle spalle, ma a sistemarti quello ci penso io!

Camminare in natura per me è stato il modo per raggiungere una felicità stabile e duratura, io mi auguro possa essere così anche per te.

In ogni caso ti darà la possibilità di metterti nelle condizioni per intraprendere la strada giusta.

Ora, stai pensando a quello che sto pensando io?