Sono Roberta Medini e sono una guida ambientale escursionistica associata Aigae.

 

Un cammino è fatto di tanti passi

Camminare è un gesto rivoluzionario, come solo gli atti performativi che uniscono corpo, anima e cervello possono fare. 

E’ un modo educato e rispettoso per riappropriarsi, vivere e attraversare il territorio. 

In cammino c’è mutuo ascolto e aiuto, una ritualità di condivisione e di elaborazione comunitaria che sono unici per la loro immediatezza e spontaneità.

Una certa forma interpretativa, di narrazione e anche d’arte.

Il primo passo è quello di cercare di uscire dalla propria zona di comfort, di sconfinare e di mettersi in movimento, meglio se lentamente.

Pane e compromessi

Roberta da bambinaSono nata a Bergamo sul finire degli anni settanta, in una famiglia italiana “tipo” di una società in pieno sviluppo economico, dove i ruoli di tutti erano scanditi dai “costumi” dell’epoca.

Il papà lavorava molto, per garantirci quel benessere e quelle opportunità mancate alla sua generazione, e la mamma si occupava amorevolmente dei figli e della casa, con una premura quasi smodata.

Roberta da giovane

A me, così protetta da una campana di vetro di amore ed aspettative, non restava che obbedire senza polemiche ed alimentare in silenzio dipendenze e insicurezze.

Come molti coetanei, crescendo ho poi conosciuto da vicino emozioni come la timidezza, il disagio, l’imbarazzo ed il senso profondo di inadeguatezza.

Per anni ho mangiato “pane e compromessi”, con la sensazione costante di non riuscire ad affermare la mia unicità, come fossi prigioniera di un mondo che non mi avrebbe mai accettato per quello che ero veramente. 

A volte mi sentivo persino trasparente! Riesci a capire cosa voglio dire?? Puoi immaginare quanta frustrazione possa generare questa situazione??

Ma poi, per fortuna, quando il desiderio di cambiare è così forte da vincere l’autocommiserazione e l’immobilismo, il destino è pronto ad indicarti una direzione

La svolta

La svolta è arrivata quando ho partecipato al mio primo cammino, che al tempo ho vissuto come un vero e proprio viaggio sulla luna.

Per me infatti, che non avevo mai lasciato Bergamo da sola, organizzare i trasferimenti e tutti i numerosi aspetti logistici è stata una vera proprio impresa, ma ne è valsa la pena. 

Elementi come la scoperta della libertà, la potenza della natura, la ritrovata autonomia nella pianificazione, la condivisione del lungo percorso con altri, sono stati la porta d’ingresso ad un nuovo mondo.

Finalmente ho potuto mettere a fuoco le mie priorità, il tipo di vita che volevo vivere e ho trovato la mia condizione di benessere ottimale. 

E così un passo dopo l’altro, finalmente in cammino, le cose sono diventate più nitide, ai miei occhi e nella mia testa. Piano piano la tensione si è sciolta e ha lasciato il posto ad un meraviglioso senso di leggerezza e libertà, di chiarezza.

Mettersi in cammino

Credo fortemente nel valore del mettersi in cammino, del movimento lento, per evolvere e liberare l’io più autentico di ciascuno di noi.

Ho fatto esperienza diretta della forza della condivisione, dell’indiscutibile energia degli ambienti naturali.

Non posso fare a meno di provare a persuaderti del fatto che solo in movimento troverai le risposte a tutte quelle domande che ancora per te sono orfane di senso.

La mia filosofia

Le attività che promuovo sono pensate per darti l’occasione di uscire dall’ordinario e dalla routine, di acquisire maggior consapevolezza, in un contesto sicuro, di relax ed in piena condivisione, di posare uno sguardo differente, visione e scoperta, su vecchi e nuovi orizzonti.

La mia mission è farmi carico di tutti gli aspetti logistici sollevandoti da ogni preoccupazione, prendermi cura della tua sicurezza in natura, aiutarti a rallentare per avere il tempo di riordinare i pensieri, capire quello che davvero conta e stimolarti a cercare nuove prospettive.

Guarda le proposte e trova quella più adatta a te, io ti aspetto sul sentiero, per fare il primo passo, insieme

A PRESTO!!!

Roberta