E se ti dicessi che camminare sotto la pioggia non è una scocciatura ma addirittura una medicina naturale, con effetti benefici su fisico e psiche?

Vediamo come e perché.

L’aria è più pulita e più fresca

Uno studio del MIT pubblicato sulla rivista Atmospher Chemistry and Physics ha dimostrato che l’aria durante e dopo le precipitazioni è più sana.

Il motivo è che quando le gocce di pioggia cadono nell’atmosfera, hanno la capacità di attirare centinaia di particelle di inquinanti come fuliggine, solfati e batteri prima di colpire il terreno.

L’odore della pioggia ha un effetto calmante

camminare sotto la pioggiaL’aria assume un vero e proprio profumo, al quale venne attribuito il nome di Petrichor, 

Questo odore specifico è prodotto da una molecola chiamata geosmina, sprigionato da un tipo di batteri, S treptomyces, che sono generalmente abbondanti in terreni sani. Il geosmina, così rilasciato nell’aria, provoca un’alta sensibilità olfattiva nell’uomo. 

L’umidità fa bene alla pelle

Alti livelli di umidità nell’aria aiutano a mantenere la pelle fresca, giovane ed elastica.

La pioggia migliora l’autostima

Fare regolarmente camminate sotto la pioggia aiuta ad allenare la tua mente a rinunciare al controllo, indipendentemente dal tempo.

Camminare sotto la pioggia fa bruciare più calorie

Alcuni ricercatori giapponesi hanno pubblicato un articolo sull’International Journal of Sports Medicine che ha dimostrato di come le attività fisiche in generale con tempo freddo e piovoso, aumentino la quantità di calorie e grassi bruciati rispetto al fare la stessa attività al chiuso o con tempo bello.

Meno stress 

Il rumore della pioggia aiuta ad alleviare l’ansia e lo stress.

Fa parte di quei suoni costanti che con il loro flusso sonoro e a basso volume riescono a nascondere tutti gli altri suoni disturbanti provenienti dall’ambiente circostante e a cullarci con un delicato e rilassante tappeto acustico.

Nella maggior parte dei casi questi rumori bianchi sono suoni provenienti dalla natura, che hanno l’effetto di rilassare, favorire il sonno ma anche di aiutare ad avere una maggiore concentrazione.

La pioggia che cade sul nostro corpo è anche un vero e proprio micro-massaggio, non a caso in diversi centri benessere questo effetto viene riprodotto attraverso docce sensoriali.

E se ancora non fossi riuscita a convincerti, aggiungo ancora un’ultima motivazione: camminare sotto la pioggia consente di vedere gli arcobaleni!

camminare sotto la pioggia