Immagina di metterti InCammino lungo una via storica: la Via Romea Germanica Imperiale, a piedi da Verona a Mantova, due città patrimonio dell’Unesco!

PERCHÉ IN CAMMINO

Mettersi in cammino dona un senso di libertà che non ha pari: lo sguardo che può spaziare libero verso l’orizzonte, con l’unico pensiero di fare un passo dopo l’altro, bastare a sé stessi, zaino in spalla, avvicinarsi alle cose lentamente per poterle osservare accuratamente, farne parte e, infine, attraversarle.
Vivere questa esperienza avrà probabilmente un effetto sconvolgente, è un regalo prezioso che bisognerebbe potersi fare almeno una volta nella vita!

LA VIA ROMEA GERMANICA IMPERIALE

Roma è la meta, Germanica è la provenienza, Imperiale perchè fu una delle principali rotte utilizzate nei secoli, da Ottaviano Augusto agli Asburgo. Una pluralità di emergenze naturali, città d’arte Patrimonio dell’Umanità Unesco, antichi borghi ma anche un viaggio indimenticabile nelle tipicità di vini e prodotti locali.

PROGRAMMA – Via Romea Germanica Imperiale Da Verona a Mantova

Giorno 1 – Giovedì 25 aprile 2024
Questa prima giornata ci servirà per rallentare, per ritrovare la giusta connessione con noi stessi. Come moderni flâneur ci sposteremo a piedi, per le vie di Verona, facendo la reciproca conoscenza e scoprendo con occhi curiosi le meraviglie di questa città patrimonio Unesco, accompagnati in un tour da una guida locale.

Giorno 2 – Venerdì 26 aprile 2024
Da Villafranca di Verona a Volta Mantovana
20 km / d+165 / 6h circa
Dopo un breve spostamento in treno ci metteremo in cammino. Percorrendo piste ciclabili e strade di campagna attraverseremo paesaggi ricchi di fascino: vedremo castelli, l’incantevole Borghetto sul Mincio e le caratteristiche colline moreniche del Garda, i cui terreni producono i vini prelibati, tipici di questo territorio.

Giorno 3 – Sabato 27 aprile 2024
Da Volta Mantovana a Goito
11 km / d+25 / 4h circa
Prima di lasciare Volta Mantovana e rimetterci in cammino avremo la possibilità di scoprire una delle residenze storiche più rilevanti della Lombardia: Palazzo Gonzaga e i suoi curati giardini.
La nostra meta della giornata saranno il magnifico agriturismo Corte Isolo, letteralmente un’isola di pace immerso nella Natura e la cittadina di Goito, placidamente adagiata sulle sponde del Mincio.

Giorno 4 – Domenica 28 aprile 2024
Da Goito a Grazie/Curtatone e Mantova
16 km / d+80 / 5h circa
Costeggiando il Mincio, passando dalla graziosa Rivalta, raggiungeremo la frazione Grazie di Curtatone, famosa per il suo Santuario; da lì salperemo per un tour in battello in direzione Mantova, anch’essa patrimonio UNESCO, meta finale del nostro cammino.

DETTAGLI DI VIAGGIO – Via Romea Germanica Imperiale Da Verona a Mantova

INIZIO VIAGGIO
Giovedì 25 aprile a Verona, ritrovo presso The Hostello dalle ore 11:00 alle ore 12:00. L’ostello si trova a circa 900 metri dalla stazione dei treni di Porta Vescovo.
FINE VIAGGIO
Domenica 28 aprile a Mantova, ore 16:00 circa.
CAMMINO
Sentieri, strade di campagna, percorsi arginali, ciclopedonali, percorsi urbani
DIFFICOLTÀ
Le tappe non presentano particolari dislivelli, necessitano unicamente l’abitudine a camminare per più giorni su percorrenze di più chilometri.
PERNOTTI
In camere condivise, camerate, matrimoniali e triple
PASTI
Liberi, al sacco durante il cammino
COSTI
Dai 6 ai 9 partecipanti: €455,00
Dai 10 ai 12 partecipanti: €398,00

COSA È INCLUSO

  • Accompagnamento e divulgazione con guida ambientale escursionistica e interpretativa certificata Interpret Europe per tutto il viaggio
  • Credenziale del cammino
  • Pernottamento in camere condivise (camerate, matrimoniali e triple)
  • Colazione, dove prevista
  • Tassa di soggiorno, dove prevista
  • Tour con guida locale della città di Verona
  • Tour con guida locale a Palazzo Gonzaga (Volta Mantovana)
  • Treno da Verona Porta Vescovo a Villafranca di Verona
  • Tour in battello dalle Grazie di Curtatone a Mantova con guida locale a bordo
  • Servizio di segreteria e organizzazione viaggio
  • Polizza assicurazione annullamento
  • Assicurazione r.c.

 

COSA NON È INCLUSO

Tutto quanto non specificato alla voce “COSA È INCLUSO”

È IL TUO PRIMO CAMMINO E NON SAI COME FARE LO ZAINO O HAI ALTRI DUBBI? CONTATTA LA GUIDA!

Roberta Medini cell. 334 268 30 69 – info@incammino.org
Il viaggio sarà confermato al raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti, termine iscrizioni venerdì 22 marzo 2024.
L’iscrizione sarà ritenuta valida se completa del versamento dell’acconto del 25% sulla quota di partecipazione, indicando nome, cognome,
indirizzo, telefono, mail, codice fiscale; saldo iscrizione 1 mese prima della partenza.
INFO E ISCRIZIONI
info@incammino.org
Organizzazione tecnica Borgoviaggi di UNET Viaggi s.r.l.